4 dei 100 motivi per cui odio il foglio di calcolo Excel & C.

foglio di calcolo excel

4 dei 100 motivi per cui odio il foglio di calcolo MS Excel & C.

 

Motivo 1: diventa subito obsoleto
Tutto sul foglio di calcolo è obsoleto dal momento che si inserisce l’informazione. Come faccio a sapere se il compito che sto marcando “In Progress” è stato completato da qualche altro membro del team pochi minuti dopo che l’ho colorato di giallo? Come faccio a sapere se il bilancio di previsione comprende tutto esattamente? Ciò significa che devo andare in giro a chiedere gli aggiornamenti di dati che evidentemente non possono essere certi! Devo per caso andare a cercare nei meandri della mia casella postale l’ultima versione del file?

 

Motivo 2: non è un database, è un foglio di calcolo
Nel pc dei miei collaboratori c’è un Excel con la lista dei partecipanti al Progetto 1, un altro Excel con la lista dei partecipanti al Progetto 2 e così via per i restanti 15 progetti. In ogni file c’è sicuramente un buon numero di dati ridondanti cioè lo stesso partecipante a più progetti: in una lista c’è un numero di telefono, nell’altra non c’è il cellulare e nell’altra ancora c’è il referente che negli altri file non esiste. Oltretutto i campi (nome,cognome, indirizzo etc) sono inseriti su colonne diverse del foglio di calcolo per cui sarebbe molto complicato unirli in un solo file. Una confusione che, dopo 3 anni di lavoro, significa che i dati saranno pressoché introvabili. Tutto lavoro sprecato!

 

Motivo 3: versioni multiple della Verità
Ho scoperto che il mio capo ed il mio collega hanno realizzato entrambi copie dello stesso file Excel mio e tutti abbiamo aggiornato diverse versioni dell’originale.  Pensavo di essere io il referente ed invece sarò il bersaglio del capo per una sonora ramanzina! Per riprendere tutti i miei collaboratori mi ci vorrebbe una settimana ed allora l’unico capro espiatorio sarò io, sigh! Perché dovete rendere difficile il lavoro del mio progetto?

 

Motivo 4: un crash spazza via ore di lavoro
Dopo ore di lavoro di revisione passate insieme durante la domenica prima della scadenza il tuo pc crasha e puff! spazza via tutto! Oppure capita che, copiando il file del foglio di calcolo da un posto ad un altro, sovrascrivi il nuovo con una vecchia versione. Invece di perder tempo a cercare un negozio che venda le fruste come quelle degli indiani Sioux faccio prima e rifare l’urgente lavoro di aggiornamento dati.